Cuciniamo il polpo?
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di polpo già cotto
- 400 g di patate
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di pomodorini Pachino
- 1 ciuffo di basilico
- origano secco
- 1,5 dl di vino rosso
- olio extra vergine di oliva
- zucchero
- sale e pepe
Preparazione
- Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; pulite lo scalogno e affettatelo. Tuffate tutto in una casseruola con 5 dl di acqua bollente poco salata e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente. Frullate patate e scalogno con il mixer a immersione, unendo 3 cucchiai d’olio fino a ottenere una crema, poi regolate di sale e pepe.
- Pulite i pomodorini, lasciando i piccioli. Disponeteli sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, quindi spolverizzateli con un po’ di sale, zucchero e origano, infine cuoceteli in forno già caldo a 140 °C per circa 1 ora. Lasciate intiepidire, poi irrorate con un filo d’olio.
- Rosolate lo spicchio d’aglio in un filo d’olio finché sarà dorato, poi eliminatelo, quindi aggiungete il polpo a tocchetti e cuocetelo per 2-3 minuti mescolando. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare, poi regolate di sale e pepe. Suddividete la crema di patate nei piatti, unite i pezzetti di polpo e i pomodorini, infine completate con foglie di basilico.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco e Nadia Di Simine, tratta dalla pubblicazione Esselunga “Da Noi”, giugno 2018
Fonte immagine: octopus at the Rialto fish market | Paul Asman and Jill Lenoble | Flickr
Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker Veloce, 5 Litri, Pentola a Pressione Elettrica
Acquistala ora da questo link