Iniziare ogni pasto con qualcosa di “crudo, vivo, colorato”, è un semplice gesto che può fare la differenza per mantenere il benessere. Significa mangiare un pezzetto di frutta o di verdura non cotta e non condita prima di ogni altra cosa a tutti i pasti, prima colazione compresa.
Si tratta di un’abitudine alimentare che aiuta a ridurre la fame, previene molte reazioni infiammatorie per il cibo, aiuta il controllo delle allergie, riduce l’indice glicemico del pasto e aiuta a ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi poco sani.
Ovviamente poi, trattandosi di prodotti vegetali che contengono minerali e vitamine utili all’organismo, questo gesto contribuisce globalmente a mantenere salute e benessere.
Molti si chiedono che differenza ci sia tra mangiare questo piccolo pezzetto di frutta o verdura prima del pasto piuttosto che mangiare invece un po’ d’insalata durante il pasto o un frutto alla fine. Eppure è proprio il primo contatto con la mucosa digestiva, quello che avviene quando si inizia il pasto, che determina effetti diversissimi se la sostanza introdotta è cruda oppure se è cotta.
L’effetto sull’appetito è proprio interessante: uno studio pubblicato nel 2012 sugli Archives of Internal Medicine, ha dimostrato che quando si arriva affamati al pasto, come accade spesso nella vita di ogni giorno, è il primo alimento scelto che occupa poi anche la parte più ampia del pasto stesso.
Così un pranzo, una colazione o una cena che inizino con la scelta di pasta, riso e pane, sarà costituito soprattutto da carboidrati a più rapido assorbimento e in misura molto minore da proteine o fibra e sali minerali (frutta e verdura).
Il contrario succederà invece qualora sia il “crudo vivo e colorato” a occupare la prima scelta. Un pasto iniziato con frutta e verdura fresca tende ad avere un impatto glicemico più basso di un qualsiasi altro che cominci in maniera diversa.
Sedersi a tavola scegliendo subito un pinzimonio, un’insalata o una carota, può aiutare a controllare le patologie legate alla glicemia quali diabete, obesità e malattie cardiovascolari e quelle legate all’infiammazione, favorendo la perdita di massa grassa inutile.
La redazione di Bellezza e consiglia il libro: Guida pratica alla Dieta GIFT. Per iniziare a conoscere e mettere in pratica un regime alimentare sano ed equilibrato – di Attilio Speciani e Luca Speciani
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/vectors/carota-verdura-cibo-5954989/
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…