Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

 

Il consumo regolare di crucifere e la riduzione del rischio di cancro al pancreas: i risultati di un recente studio sistematico…

 

L’incidenza del cancro del pancreas è crescente; si stima che tra alcuni anni sarà al terzo posto per mortalità, in Europa, tra le patologie tumorali. La sua pericolosità risiede nel fatto che è spesso per lungo tempo asintomatico, rendendo difficoltosa la sua identificazione tempestiva.

Interventi di natura preventiva possono svolgere, in questo contesto, un ruolo di evidente importanza.

  • Alcuni dati preliminari sottolineano un possibile ruolo al proposito delle crucifere, una famiglia di vegetali che comprende broccoli, verza, tutti i tipi di cavoli, incluso il cavolfiore, ma anche rucola e ravanelli.

Un dato confermato da questa rassegna sistematica, che ha combinato i risultati di 17 studi di natura osservazionale relativi a oltre un milione di soggetti, identificando una riduzione del rischio di cancro del pancreas del 17% circa tra consumatori di quantità elevate di crucifere rispetto ai gruppi con minore consumo.

Nonostante, come è noto, questi studi non consentano di stabilire relazioni di tipo causale, la presenza nelle crucifere di composti come il sulforafano e altri glucosinolati, e di alcuni derivati indolici, che in molti studi preliminari si rivelano dotati di attività antitumorale, rafforza la possibilità di un loro effetto protettivo.

Un regolare consumo di queste verdure, disponibili anche nel periodo invernale, a crudo quando è possibile, potrebbe quindi probabilmente associarsi a una significativa riduzione del rischio di cancro del pancreas e di altre patologie tumorali.

È interessante osservare che il microbiota intestinale contribuirebbe a modulare gli effetti metabolici dei composti protettivi prima ricordati tipici delle crucifere, con possibili conseguenze sull’efficacia (ma anche sulla tollerabilità) di questi vegetali nelle persone con differente popolazione microbica intestinale.

Una ricerca di: Zhang G, Li Y, Sun Y. Eur J Nutr. 2024 Jul 30.

 

Fonte: Nutrition Foundation of Italy, a questo link trovi l’articolo originale anche in lingua inglese
Fonte immagine: from PxHere

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Tutti gli articoli di Nutrition Foundation sul blog Bellezza & Benessere

Tutti gli articoli che parlano di alimentazione sana

 

L’ultimo articolo pubblicato su Bellezza & Benessere:

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us