I piedi non vanno trascurati e neppure i talloni: se appaiono screpolati, per esempio, anche solo lievemente, è bene occuparsene per evitare la formazione di fissurazioni che potrebbero poi favorire micosi o infezioni.
Il farmacista Giovanni Guerreschi consiglia di ammorbidire la pelle con il ricorso quotidiano a pediluvi serali a base di acqua tiepida, tre cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di calendula o meglio ancora di melaleuca (tea tree) dall’effetto disinfettante e antifungino.
Precisa il farmacista:
«Non basta una qualsiasi crema idratante, ma ne occorre una realizzata appositamente per la pelle del piede, che è più dura e soggetta a sfregamenti continui per il contatto con calze e scarpe. I prodotti più efficaci contengono un’associazione di urea (almeno al 10%) e acido salicilico con vitamina C ed E e altre sostanze emollienti e nutrienti di origine naturale come aloe, burro di karité, olio d’oliva, di avocado oppure di jojoba (quest’ultimo ricco di ceramidi).
L’ideale è applicare la crema la sera prima di andare a letto in quantità generosa indossando poi dei calzini di cotone. Ottime anche le maschere esfolianti e idratanti per i piedi, sempre a base di urea e acido lattico o glicolico, cosi come gli scrub in gel con sali del Mar Morto o salice bianco con effetto levigante da applicare entrambe una o due volte a settimana».
Avverte infine Guerreschi: «Se la cute non migliora dopo questi trattamenti è necessario rivolgersi al proprio medico o al dermatologo».
Fonte: “Creme e scrub per i talloni screpolati” è un articolo del farmacista Giovanni Guerreschi, tratto da Ok Salute e Benessere, aprile 2020
Fonte immagine: Calendula Fiore Estate Sfondo – Foto gratis su Pixabay
Acquistala ora da questo link
I prodotti omeopatici... L'omeopatia si basa sul "principio della similitudine": in pratica, utilizza rimedi…
Autostima adolescenti: sii un esempio positivo per tua figlia! Tutti gli articoli sull'autostima,…
Prevenire l'influenza? Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo aver…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…