La fotofobia è un termine utilizzato per indicare delle persone che sono molto sensibili alla luce.
- Generalmente questo disturbo è un sintomo comune a tutte le infezioni o infiammazioni oculari e spesso si evidenzia anche nell’immediato post operatorio dopo l’effettuazione di un intervento chirurgico agli occhi.
Il caso più comune a cui si associa la fotofobia è la comune congiuntivite. Un numero limitato di persone hanno la fotofobia per particolari sensibilità degli occhi.
- Forse il personaggio più conosciuto che ne ha sofferto è stato Enzo Ferrari, il patron della Ferrari. Penso non esistano sue fotografie in età adulta senza gli inseparabili occhiali da sole.
Ricordo che in un’intervista televisiva rispondendo a una precisa domanda ha affermato che, dopo essersi sottoposto a una visita dal suo medico oculistico, gli venne consigliato di portare degli occhiale da sole a scopo protettivo.
Da quel giorno Enzo Ferrari li utilizzò quotidianamente fino a far diventare quegli occhiali parte del suo stile che è stato diffuso e copiato in tutto il mondo.
Un articolo del Dottor Matteo Piovella
Presidente della Società oftalmologica italiana – Esperto di Chirurgia della cataratta e rifrattiva – Dirige a Monza il Cma (Centro microchirurgia oftalmica ambulatoriale)
Tratto da Vero Salute, marzo 2016