Questo sport comporta un elevato dispendio energetico (mediamente, nei tratti più impegnativi, il consumo calorico orario è di 500 calorie). Durante la salita, inoltre, l’organismo perde notevoli quantità di liquidi (fino a circa 2 l/ora) attraverso la respirazione e la sudorazione.
Durante l’escursione, poi, mangia a intervalli regolari, per evitare capogiri, nausea o cali di energia: vanno bene piccole porzioni di cioccolato fondente extra (con cacao al 70%), ricco in magnesio, fosforo, teobromina e flavonoidi.
Infine, al rientro, concediti un pasto completo, per compensare le perdite energetiche e di sali, ma evita di eccedere con le proteine animali, per non aumentare il carico di acido urico, già prodotto durante l’attività fisica.
Fonte: un articolo della dott.ssa Roberta Madonna, biologa nutrizionista a Santa Maria Capua Vetere (CE) – Tratto da Starbene, 29/08/16
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…