Per sopportare meglio lo stress della vita quotidiana è utile mangiare spesso alimenti molto ricchi di vitamina B, come i legumi, i cereali integrali e la carne.
Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti della Swinburne University of Technology di Melbourne, in Australia, e pubblicata sulla rivista di ricerca scientifica Human Psychopharmacology.
Gli scienziati australiani hanno studiato per un periodo di tre mesi un gruppo di sessanta persone integrando ogni giorno la loro alimentazione con la dose quotidiana consigliata di vitamina B, sostanza di cui sono ricchi appunto fagioli, carne e cereali integrali.
I ricercatori hanno poi misurato i livelli di stress di queste persone prima dell’inizio dello studio, quindi dopo trenta giorni e infine dopo novanta giorni.
Hanno poi confrontato questi dati con quelli di un altro gruppo di persone che, invece, nello stesso periodo di tempo, al posto della vitamina B avevano assunto una sostanza senza effetti sulla salute.
In questo modo hanno scoperto che quanti avevano assunto regolarmente la vitamina B erano meno nervosi, stanchi e stressati rispetto all’inizio della ricerca: il miglioramento dei livelli di stress eras stato, in media, del venti per cento.
I pazienti del secondo gruppo, invece, quelli che non avevano assunto la vitamina, non erano migliorati.
La vitamina B, concludono gli scienziati, svolge questa benefica azione perchè la sua presenza in quantità regolare aiuta il corpo a produrre le sostanze che poi, nella nostra mente, scatenano la sensazione del benessere.
Fonte notizia: Di Più, 19/12/11
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…