Masticare le gomme senza zucchero aiuta a difendersi dalla carie: per prevenire danni ai denti, oltre a usare regolarmente lo spazzolino e ridurre il più possibile il consumo di dolci, è utile anche usare spesso queste gomme.
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del King’s College di Londra e pubblicato sulla rivista di odontoiatria Journal of Dental Research: Clinical & Translational Research.
Gli esperti hanno preso in esame le abitudini quotidiane e la salute dei denti di più di seimila persone, in maggioranza bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni.
In questo modo hanno scoperto che usare quotidianamente gomme da masticare senza zucchero, dolcificate con xilitolo o sorbitolo, ha un effetto significativo sulla salute dei denti: le persone che masticano queste gomme, infatti, hanno un rischio di carie inferiore del 28 per cento rispetto a chi non ne fa uso.
Lo stesso atto di masticare, inoltre, aiuta a rimuovere la placca dentale che favorisce la carie; infine, in questi prodotti i dolcificanti xilitolo e sorbitolo hanno essi stessi una spiccata azione protettiva, perché riducono nella bocca la moltiplicazione dei batteri che causano la carie.
Fonte: Di Più, 3/01/20
Fonte immagine: https://www.mbamutua.org/lavoce/la-salute-della-bocca-del-sorriso-non-solo-un-fattore-estetico/
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…