Masticare le gomme senza zucchero aiuta a difendersi dalla carie: per prevenire danni ai denti, oltre a usare regolarmente lo spazzolino e ridurre il più possibile il consumo di dolci, è utile anche usare spesso queste gomme.
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del King’s College di Londra e pubblicato sulla rivista di odontoiatria Journal of Dental Research: Clinical & Translational Research.
Gli esperti hanno preso in esame le abitudini quotidiane e la salute dei denti di più di seimila persone, in maggioranza bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni.
In questo modo hanno scoperto che usare quotidianamente gomme da masticare senza zucchero, dolcificate con xilitolo o sorbitolo, ha un effetto significativo sulla salute dei denti: le persone che masticano queste gomme, infatti, hanno un rischio di carie inferiore del 28 per cento rispetto a chi non ne fa uso.
Lo stesso atto di masticare, inoltre, aiuta a rimuovere la placca dentale che favorisce la carie; infine, in questi prodotti i dolcificanti xilitolo e sorbitolo hanno essi stessi una spiccata azione protettiva, perché riducono nella bocca la moltiplicazione dei batteri che causano la carie.
Fonte: Di Più, 3/01/20
Fonte immagine: https://www.mbamutua.org/lavoce/la-salute-della-bocca-del-sorriso-non-solo-un-fattore-estetico/
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…