Consumo di mirtilli e patologie oculari correlate all’età!
Il coinvolgimento dello stress ossidativo nell’insorgenza delle patologie oculari correlate all’età è ben noto.
Studi sperimentali e trial clinici su piccoli numeri di soggetti hanno dimostrato che la supplementazione con alcuni antiossidanti, in particolare le antocianine, si riflette in una maggiore protezione della retina da infiammazione e danno ossidativo e in un miglioramento della funzionalità di questo organo.
- L’analisi dei dati provenienti dallo studio Women’s Health Study aggiunge nuovi elementi a favore dei potenziali benefici di questi preziosi composti per la salute dell’occhio.
I ricercatori, infatti, hanno determinato il consumo di mirtilli e l’assunzione totale di antociani attraverso un questionario alimentare semi quantitativo in una popolazione di donne senza diagnosi di degenerazione maculare (37.653) o di cataratta (35.402) e 45 anni o più all’inizio del periodo di osservazione.
Il 10,5% delle partecipanti consumava mirtilli almeno una volta alla settimana, con un’assunzione media totale di antociani di 11,2 mg al giorno.
I risultati mostrano che dopo un periodo di 11 anni circa, l’incidenza totale di maculopatia degenerativa correlata all’età era significativamente ridotta tra le donne che consumavano mirtilli rispetto a quelle che non ne consumavano affatto.
L’associazione era simile, anche se non significativa sul piano statistico, per la degenerazione maculare con significativa perdita visiva.
In particolare, rispetto a coloro che non consumavano mirtilli, le donne che consumavano 1-3 porzioni al mese, 1 porzione alla settimana e 2 o più porzioni alla settimana avevano un rischio di degenerazione maculare totale ridotto del 10%, 28% e 64% in media rispettivamente.
- Non sono state osservate associazioni significative tra il consumo di mirtilli e la comparsa di cataratta.
Non sono state invece osservate associazioni significative tra l’assunzione totale di antociani e la degenerazione maculare, sia totale e sia clinicamente significativa (che comportava cioè un significativo calo visivo), mentre è stata osservata una modesta associazione inversa con la cataratta, che era ridotta del 10% negli ultimi due quintili di assunzione di questi composti.
In conclusione, questi risultati suggeriscono che il consumo regolare ma contenuto (una porzione o più alla settimana) di mirtilli possa esercitare effetti favorevoli specifici sulla salute degli occhi, e specialmente nella prevenzione della degenerazione maculare nelle donne in post menopausa.
Questi effetti potrebbero essere dovuti a componenti, presenti nei mirtilli, diversi dagli antociani.
Fonti articolo:
- Una ricerca di: Sesso HD, Rautiainen S, Park SJ, Kim E, Lee IM, Glynn RJ, Buring JE, Christen WG. J Nutr. 2024 Mar 1
- Articolo tratto da Nutrition Foundation.it – a questo link trovi il post originale, anche in lingua inglese.
- Fonte immagine: publicdomainpictures
Tutti gli articoli di Nutrition Foundation su Bellezza & Benessere
Tutte le Ricerche Scientifiche sul nostro blog
Consumo di mirtilli e patologie oculari!
L’ultimo articolo pubblicato su Bellezza & Benessere: smalti per le unghie, ecco come sceglierli.
Mirtillo
Per la salute dei vasi sanguigni e della vista. In perle di gelatina naturale, di facile assunzione
Acquistalo ora da questo link