Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo, con 17,3 milioni di morti premature ogni anno.
Eppure l’80% potrebbe essere evitato o controllato modificando lo stile di vita e le cattive abitudini come fumo, dieta poco sana e inattività fisica e stress (questi ultimi fattori sono determinanti nel provocare l’ipertensione, una patologia che colpisce un miliardo di persone nel mondo).
E sono proprio l’attività fisica e la gestione dello stress le parole d’ordine di “Make your heart feel good“, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla casa farmaceutica Daiichi Sankyo con i programmi educativi di danza e Tai Chi, che hanno ricevuto il sostegno dell’Atrial Fibrillation Association (AFA), della Società Italiana Per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e della European Heart Rhythm Association (EHRA), come metodi utili, piacevoli e accessibili a tutti, per prendersi cura della salute del proprio cuore.
Da oggi è possibile vedere i video con sottotitoli in italiano direttamente online o ordinarli gratuitamente in formato dvd sul sito www.makeyourheartfeelgood.eu.
Fonte: Dimensione Benessere, novembre 2015