Ti aiutano a combattere l’ansia, l’insonnia, le contratture da stress. E ti danno una mano a igienizzare l’aria di casa e i pavimenti…
Un distillato della natura. Piccole gocce di benessere capaci di regalare grandi risultati con gesti minimi. Sono gli oli essenziali (indicati con la sigla o.e.), preziose boccette reperibili anche in questo periodo in farmacia e parafarmacia, pronte a disinfettare l’ambiente in cui viviamo e alleviare i disturbi quotidiani insorti a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Sono estratti, per distillazione, da fiori, frutti, foglie, radici e fusto di piante aromatiche medicinali ed esercitano la loro azione terapeutica grazie a dei composti volatili molto aromatici: terpeni e fenoli.
Ma quali usare in questo periodo di forte stress collettivo? Ce lo spiega Rosa Granzotto, naturopata e maggiore esperta di aromaterapia in Italia, che tiene corsi di formazione in aromaterapia a Solferino (Mantova). Per info, scrivi a: rosa@aromacology.it
Occorre riscaldare 10 ml di olio di calendula o di olio di canapa per uso cosmetico in un pentolino. Si toglie dal fuoco, si lascia raffreddare un po’ e quando diventa tiepido si aggiungono 6 gocce di o.e. di mandarino rosso, definito anche “l’olio del bambino interiore” perché risveglia la gioia e la serenità tipica dell’infanzia.
Puoi cercare di riconciliarti con la notte usando il re degli oli essenziali quello di lavanda. Attenzione a controllare che la boccettina riporti la scritta lavanda vera, cioè selvaggia, perché è l’unica in grado di esercitare una profonda azione rilassante sul piano fisico e mentale.
Come si utilizza? Occorre versare 10 gocce di o.e. di lavanda vera nel diffusore di aromi, da accendere mezz’ora in camera da letto, prima di andare a dormire.
Il più ricco di sostanze battericide e antivirali è senza dubbio l’olio essenziale di eucalipto, che però va scelto nella variante globulus. È una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, ricchissima di composti organici presenti nella sua resina quali pinene, eucaliptolo e fellandrene. 15 gocce di o.e. di eucalipto in un diffusore di aromi, lasciato acceso per una ventina di minuti, sono sufficienti a eliminare il 70% di virus e batteri indoor.
Miscela 8 gocce di o.e. di anice stellato e 8 gocce di o.e di ylang ylang di prima estrazione, cioè distillato entro 20 minuti dalla raccolta, in 50 ml di olio di calendula o di canapa a uso cosmetico, che agiscono da vettori.
Utilizza il mix così ottenuto per l’automassaggio di tutte le zone contratte della testa, del collo e delle spalle. Oppure fattelo massaggiare, con manualità dolce, da un tuo familiare. La potente azione decontratturante dell’anice stellato, abbinato allo ylang ylang, è immediata.
Fonte: un bel servizio di Rossella Briganti tratto da Starbene, marzo 2020 – con la consulenza della naturopata Rosa Granzotto
Fonte immagine: Bottiglie Di Oli Essenziali – Foto gratis su Pixabay
VicTsing Homasy 500ML Diffusore di Oli Essenziali con 6*10ml Set di Oli Essenziali, 23dB Diffusore di Aromi con 14 colori LED, Diffusore Ambiente Fino a 15 Ore di Lavoro per Yoga, Senza BPA, Buio: Amazon.it: Casa e cucina
Acquistalo ora da questo link
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…