Nel momento in cui si decide di smettere, sarà più facile se si adottano alcuni trucchetti per ridurre il “craving”, ovvero il desiderio impellente di fumare.
“Prima di tutto – spiega la dottoressa Pacifici – basta sapere che la voglia incontenibile di accendere una sigaretta dura per 5 minuti; poi si riduce notevolmente. Anche bere un bicchiere d’acqua a piccoli sorsi, tenendo il liquido in bocca per un attimo prima di deglutire, o lavarsi denti immediatamente dopo il pasto sono ottimi stratagemmi.
Nei momenti di nervosismo bisogna respirare profondamente e lentamente per rilassarsi; svolgere un minimo di attività fisica, che fa bene, specie a chi ha paura di ingrassare”.
Quanto alla terapia farmacologica, esistono vari prodotti da scegliere secondo le proprie caratteristiche di fumatore e da utilizzare dietro consiglio del medico.
- Tra i farmaci, possiamo distinguere i sostituti della nicotina e quelli, invece, che agiscono sui meccanismi della dipendenza da nicotina.
Fonte: tratto da un servizio di Paola Occhipinti su Più Sani Più Belli, maggio 2017, con la consulenza della dott.ssa Roberta Pacifici, Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: È facile smettere di fumare se sai come farlo