Acquistare una crema per il viso richiede attenzione: prima di tutto occorre capire che tipo di pelle abbiamo (e per questo ci sono test effettuabili anche in farmacia o dal proprio dermatologo di fiducia).
Se la nostra pelle si secca con facilità, sì a una crema con filtri solari e senza esfolianti; se la nostre cute è grassa e porosa, bene una crema leggera e idratante; se presentiamo pelle mista possiamo acquistare una crema con filtri solari e anti radicali liberi.
- Le caratteristiche di cui tener conto nella scelta della crema – che sia da giorno o da notte – sono fondamentalmente la tipologia della cute, come già detto, lo stile di vita e, in ultimo ma non di poca importanza, le caratteristiche intrinseche del prodotto: i principi attivi presenti nelle creme da giorno e da notte variano al variare delle formule, e naturalmente degli scopi cui sono preposte le preparazioni cosmetiche.
A meno che non ci siano casi di acne o di pelle problematica, quindi, basterà prestare attenzione nella scelta al potere idratante e alla formulazione.
Di solito le formule in gel sono anche le più rapide ad assorbirsi e costituiscono anche una base per il trucco rapida ed efficace.
- In alcuni casi, soprattutto d’estate, sono consigliabili anche le creme colorate, molto leggere ma abbastanza coprenti, ottimi sostitutivi del fondotinta.
Una pelle matura, invece, avrà bisogno di maggiori attenzioni, perché attraverso una crema è possibile reintegrare elementi nutritivi essenziali e lipidi la cui perdita il processo di invecchiamento comporta naturalmente.
Acquistiamo anche nei supermercati, nel reparto igiene&beauty, o in farmacia ed erboristeria (anche a seconda del budget disponibile).
- IL CONSIGLIO: Fate sempre prima un’applicazione di prova per capire se la crema è quella adatta per voi.
Fonte: Vero, aprile 2015