Alimentazione Sana

Come far mangiare più frutta e verdure ai bambini!

Come far mangiare più frutta e verdure ai bambini!

I bambini che trascorrono più tempo a tavola in famiglia mangiano più frutta e verdura

I pasti consumati a tavola in famiglia rappresentano importanti occasioni di condivisione e convivialità, ma possono diventare anche momenti di educazione alimentare per i più piccoli.

Secondo i risultati di una metanalisi, è la durata, tra le varie caratteristiche dei pasti, quella che correla con maggiore forza con la qualità nutrizionale della dieta dei bambini.

In questo studio di intervento 50 coppie composte da un genitore e un bambino di età compresa tra 6 e 11 anni, che non seguivano particolari diete, sono state invitate in laboratorio in 2 diverse occasioni per consumare due cene uguali per composizione, a base cioè di piatti tipici tedeschi (pane, formaggi, affettati), con verdura e frutta tagliate a pezzi, ma differenti per il tempo a disposizione: in un caso il tempo dedicato abitualmente ai pasti e nell’altro il 50% in più.

  • I ricercatori hanno rilevato che i bambini mangiavano un maggior numero di pezzi di frutta e verdura nel corso del pasto più prolungato, nonostante i livelli di assunzione di pane e degli alimenti di origine animale fossero invariati rispetto al pasto di durata abituale.

Il maggior tempo trascorso a tavola è risultato associato a un minore numero di masticazioni per minuto e una maggiore sensazione di sazietà nella fase postprandiale, in assenza di effetti sulla comunicazione interpersonale.

I maggiori consumi di frutta e verdura da parte dei bambini che restavano a tavola più a lungo corrispondevano in media a circa 100 g, ovvero a una piccola porzione: una quantità modesta ma rilevante rispetto al totale giornaliero consumato nell’infanzia, se si pensa che una porzione giornaliera in più di questi alimenti si associa a una riduzione del 6-7% circa del rischio cardiometabolico.

Oltre all’effetto a breve termine, la maggiore durata del pasto può avere anche conseguenze favorevoli protratte nel tempo:

  • la più lenta assunzione di cibo durante i pasti più lunghi e la successiva maggiore sazietà sono potenzialmente correlati con la diminuzione del rischio di obesità nei bambini, attribuibile almeno in parte alla riduzione della tendenza a consumare spuntini tra i pasti principali.

In conclusione, secondo questa ricerca, oltre che alla scelta dei cibi da proporre a tutta la famiglia e alla presenza di frutta e verdura, nelle case in cui vivono bambini bisognerebbe prestare più attenzione anche al tempo da dedicare ai pasti.

 

Come far mangiare più frutta e verdure ai bambini!

 

Fonte immagine: Foto scattata dal mental coach Giancarlo Fornei

 

Come far mangiare la verdura (e la frutta) ai bambini
Acquistalo ora da questo link

 

 

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

3 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago