In quanto ricca di vitamina C, la maggiorana sostiene il sistema immunitario, in particolare nel contrastare le infezioni dell’apparato respiratorio; inoltre, è antispasmodica, antipiretica, espettorante e sedativa, in grado di calmare la tosse, sciogliere il muco e alleviare i dolori articolari e muscolari.
- Il tiglio è un buon antinfluenzale naturale e antipiretico, sedativo per la tosse e, grazie al ricco complesso di flavonoidi e mucillagini, svolge un’azione espettorante e mucolitica.
- Infine, il sambuco stimola la secrezione bronchiale ed è ideale per contrastare le infiammazioni delle vie respiratorie.
Come si prepara: mettere un cucchiaino di un mix preparato con foglie di maggiorana, fiori di tiglio e fiori di sambuco in una tazza d’acqua bollente. Miscelare un cucchiaino di miele di eucalipto e lasciare riposare 15 minuti prima di filtrare e bere. Nell’attesa, può essere utile inalare i vapori sprigionati dall’eucaliptolo contenuto nel miele.
Fonte: estratto da un bel servizio di Valeria Sturini sullo speciale “Tutto su Sos Inverno”, allegato a Viversani e Belli, con la consulenza di Tiziana Repici, erborista floriterapeuta a Milano
Fonte immagine: https://www.finedininglovers.it/blog/consigli-cucina/ingredienti-maggiorana/