La prima regola per riprendersi più in fretta dall’influenza è garantire il giusto livello di idratazione, bevendo almeno 2 litri di liquidi al giorno.
Ma l’acqua non è l’unica soluzione.
- Per combattere l’infiammazione, i centrifugati di frutta sono dei veri e propri toccasana; uno molto utile è composto da arance dolci, zenzero e carote: rappresenta una vera e propria miniera di vitamina C; la carota, inoltre, rende meno aspra l’arancia e contiene Beta-carotene, precursore della vitamina A; lo zenzero è antinfiammatorio e digestivo.
Se hai la tosse e mal di gola, opta per le bevande calde, come camomilla, latte o tè dolcificati con un cucchiaio di miele.
Anche le erbe possono venire in aiuto.
Come spiega il dottor Ciro Vestita, dietologo e fitoterapeuta all’Università di Pisa.
Ecco alcuni dei suoi consigli:
- in caso di raffreddore, è utile sorseggiare un decotto di mela renetta, salvia e miele. Fai bollire in ½ litro di latte, per 3 minuti, 2 cucchiai di polpa di mela renetta insieme a 10 foglie di salvia fresca. Dolcifica con 1 cucchiaio di miele e bevi il decotto due volte al giorno;
- se ti sei beccata l’influenza, concediti un elisir di aglio e capsico. In 1 litro di vino rosso, fai bollire solo per 1 minuto 5 spicchi di aglio e 10 grammi di peperoncini. Addolcisci con 4 cucchiai di miele e bevine una tazzina due volte al giorno a stomaco pieno;
- in caso di febbre ti sarà utile un decotto di olivo. In 500 grammi di acqua, fai bollire per 20 minuti, 30 grammi di foglie di olivo. Fai intiepidire, filtra e bevine una tazzina se la febbre è superiore ai 39°C.
Fonte: Più Sani Più Belli, febbraio 2015
Sani e in forma ad ogni età. Nutrirsi nel modo giusto in ogni fase della vita
€12,00
Acquistalo ora da questo link