Il colesterolo è un grasso che svolge diverse funzioni importanti nell’organismo umano. È infatti coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione e partecipa alla produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa, favorisce la “costruzione” della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso e consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.
Si sente parlare spesso di colesterolo buono e colesterolo cattivo. In realtà il colesterolo è unico ma si comporta in modo diverso a seconda di chi lo accompagna nel suo viaggio nel sangue. Come l’olio non si scioglie nell’acqua, così il colesterolo, essendo un grasso, non è capace di circolare nel sangue se non viene accompagnato da proteine che lo rendono idrosolubile. Vi sono due tipi principali di proteine: LDL e HDL.
Le prime hanno un’azione negativa perché facilitano la permanenza del colesterolo all’interno delle arterie, favorendo la formazione di placche aterosclerotiche. Le HDL non depositano il colesterolo nelle arterie favorendo la formazione della placca, ma lo ritrasportano verso il fegato, dove viene metabolizzato.
Fonte: un articolo tratto da Dimensione Benessere, nov. 2015, del Dott. Dante Medici, specialista in cardiologia