LA PREVENZIONE è spesso sottovalutata
Circa il 50% degli italiani non si sottopone ai controlli necessari e molti ignorano i consigli degli esperti per la prevenzione cardiovascolare: stile di vita sano e attività fisica. Sono i dati che emergono da due campagne di prevenzione cardiovascolare organizzate dal policlinico Gemelli e dall’università Sacro Cuore di Roma.
Muoversi è un vero e proprio toccasana per la salute di tutto l’organismo, in particolare per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
«L’attività fisica può influire in diversi modi sul metabolismo del colesterolo, per esempio controllandone il trasporto, agendo sull’attività degli enzimi che modulano la concentrazione nel sangue, o regolando i livelli degli ormoni circolanti. Per questo, è fondamentale muoversi con costanza: solo così si hanno benefici duraturi» sottolinea il professor Landi.
I benefici dello sport sui livelli di colesterolo nel sangue sono stati valutati da diverse ricerche scientifiche.
Viva gli sport aerobici
Quali sono le attività fisiche migliori contro il colesterolo in eccesso?
Se si vuole controllare il colesterolo, le scelte migliori cadono innanzitutto su corsa, nuoto, bicicletta, corsi aerobici in palestra, passeggiate di buon passo, sci di fondo, ballo e così via.
«Perché l’attività fisica sia veramente efficace nella prevenzione cardiovascolare e nella riduzione dei livelli di colesterolo, è necessario che sia svolta con regolarità» sottolinea il professor Landi. Dunque, bisognerebbe muoversi cinque giorni alla settimana per almeno 30 minuti ogni volta.
Non ci sono regole generali, c’è chi preferisce allenarsi di mattina presto prima di iniziare il lavoro e chi, invece, ha bisogno di scaricarsi in pausa pranzo o dopo l’ufficio.
PROTEGGE ANCHE IL CUORE L’attività fisica aiuta a proteggere la salute del cuore non solo riducendo i livelli di colesterolo nel sangue,
Fonte: un articolo di Stefania Rattazzi, con la consulenza del professor Francesco Landi – tratto da Viversani e Belli
Fonte immagine: https://www.pickpik.com/xray-heart-medical-health-cardiology-medicine-60183
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…