Colesterolo: 10 consigli utili del Professor Giorgio Calabrese…

Eccoti 10 utili consigli tratti da un’interessante intervista fatta al Professor Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione all’Università Cattolica di Piacenza.

  1. Scegliete solo i grassi buoni: abbandonare il più possibile i grassi animali, specie se cotti, e preferire prima di tutto l’olio d’oliva crudo (é la scelta migliore); e poi gli oli di semi singoli, come, per esempio, girasole o mais.
  1. Evitate i grassi saturi: i grassi di origine animale vanno limitati. Ma anche alcuni prodotti di provenienza vegetale sono sulla lista dei grassi saturi, come gli oli di palma e di cocco.
  1. No allo stress: è ormai dimostrato da vari studi che anche la capacità di rilassarsi, uscendo da stati di tensione, ha il potere di abbassare il colesterolo.
  1. Fate esercizio fisico regolare: l’ideale è mezz’ora di sport almeno tre volte la settimana, ma basta anche camminare per un’ora al giorno. Un’attività aerobica abbassa il livello totale del colesterolo e aumenta i livelli delle lipoproteine buone (HDL).
  1. Cinque porzioni di frutta e verdure: la maggior parte delle calorie della dieta quotidiana deve essere costituito dalle 5 porzioni universalmente raccomandate di frutta e verdura, distribuite nei 3 pasti quotidiani. Questo per fare in modo che, alla fine della giornata, solo il 30% del totale delle calorie introdotte venga dai grassi (e solo il 10% dai grassi saturi).
  1. Aumentate le fibre: verdure e insalate contengono fibra, ma non tanta quanto i legumi e i cereali integrali: la fibra rallenta l’assorbimento dei grassi.
  1. Eliminate il fumo: il fumo è un vasocostrittore: se la restrizione dei vasi si associa all’ostruzione provocata dal colesterolo, il pericolo di incidenti vascolari è più che raddoppiato.
  1. Perdete peso, se necessario: anche una persona magra può soffrire di eccesso di colesterolo. Ma nelle persone in sovrappeso l’indice di rischio è maggiore.
  1. Meglio il pesce: tra i grassi buoni spiccano quelli del salmone, non affumicato, e del pesce azzurro, ricchi dei famosi Omega 3, alleati delle arterie.
  1. Integratori sì e no: sugli scaffali dei supermercati molti prodotti promettono di abbassare il colesterolo: pochi tra questi (quelli con i fitosteroli) hanno davvero un’utilità. Ricordate che nel 90% dei casi l’eccesso di colesterolo è spia di uno stile di vita sbagliata: salvo le eccezioni da curare con il medico, quindi, cambiate dieta e fate sport.

 

Colesterolo: 10 consigli utili del Professor Giorgio Calabrese… Intervista tratta da un vecchio numero di Salute (allegato a Sorrizi & Canzoni Tv) Settembre 2010

Fonte immagine: Olio D’Oliva Olive Cibo – Foto gratis su Pixabay

 

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

3 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago