Essere sempre affettuosi con i propri bambini li aiuta a crescere più sani e più in forma. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Università dell’Ohio ad Athens, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di pediatria Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.
I ricercatori americani hanno studiato per un periodo di sei anni lo stato di salute di cento bambini, dalla nascita fino al loro primo giorno di scuola: in particolare, hanno rivolto la loro attenzione al clima familiare che circondava i piccoli, allo stile di educazione che ricevevano, al carattere dei genitori e al rapporto fra gli stessi stessi genitori e i bambini.
Hanno così scoperto che i figli che intorno ai due anni ricevono da mamma e papà molte attenzioni e segni di affetto, come coccole e abbracci, nel resto della loro vita, già dai cinque anni, hanno una probabilità inferiore del 30 per cento di avere problemi di obesità.
Gli esperti spiegano che i bambini che non sono abbastanza coccolati durante gli anni della prima infanzia istintivamente non si sentono amati. Dentro di loro si fanno facilmente largo sentimenti come la paura, l’ansia e la rabbia, che influenzano negativamente anche le zone del cervello che governano il senso dell’appetito.
Stimolato da questi sentimenti, il bambino sente continuamente fame, mangia troppo e ingrassa. Invece il cervello di un bambino coccolato non è stimolato dalla paura e dall’ansia ad avere farne, e così diventa più facile per lui crescere sano e in forma.
Fonte: Di Più, 19/12/16
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Pensiero Positivo per Bambini – Come Educare Tuo Figlio al Pensiero Positivo Sin Dai Primi Anni del Suo Sviluppo – di Giancarlo Fornei
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…