Cipolla: un gran toccasana!

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l’aglio, il porro, lo scalogno e l’erba cipollina.

È costituita per quasi il 90% d’acqua e il suo contenuto calorico è trascurabile: solo 35 calorie ogni 100 grammi. Contiene diversi minerali e vitamine, ma quello che la rende un vero e proprio alimento nutraceutico è la presenza di alcuni composti solforati che vengono convertiti in una sostanza chiamata allicina.


Questa a sua volta si trasforma, nell’organismo, in altri composti che sono dotati di proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antidiabetiche e soprattutto antitumorali: in particolare hanno un’azione preventiva verso i tumori dell’apparato digerente come il cancro all’esofago, allo stomaco e al colon.

  • Ci troviamo, quindi, di fronte a un vero e proprio alimento-farmaco che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.

Purtroppo questi composti solforati si disattivano con la cottura, per questo la cipolla andrebbe mangiata cruda o leggermente rosolata, anche se in questo modo è meno digeribile e può risultare controindicata per chi ha problemi di acidità di stomaco, gastriti, emorroidi o ragadi anali.

Esistono anche casi di allergia alle cipolle, effetto che però scompare con la cottura. Infine la cipolla può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, in particolare l’aspirina, gli anticoagulanti, gli antidiabetici e un farmaco psichiatrico: il litio.

In caso di dubbi in merito è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Fonte: un articolo del dottor Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista www.nutrizione-dimagrimento.com – tratto dalla rivista Nuovo Consumo, ottobre 2024
Fonte immagine: Photo by Photoflima from PxHere

Ami i Superfood? Eccoti tutti gli articoli su Bellezza & Benessere che parlano di questi alimenti straordinari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us