Cibi ed eros: seduzione nel piatto!

Cibi ed eros: seduzione nel piatto!

Cibi ed eros: seduzione nel piatto!

 

Cioccolato, peperoncino, ostriche, frutti esotici, tartufi, sono solo alcune delle oltre 100 sostanze a cui vengono attribuite virtù afrodisiache.

 

Ma quanto c’è di vero?

Risponde il dottor Giuseppe Rovera, medico e dietologo, presidente dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienze dell’Alimentazione e primario di Medicina II, presso la Clinica San Luca di Torino.

 

E’ soltanto effetto placebo?

Vero/Falso: “Oggi la comunità scientifica è propensa a ritenere che la maggior parte di questi cibi abbiano più che altro un effetto placebo; in linea di massima è vero che gli alimenti altro non fanno che introdurre nell’organismo le sostanze necessarie a stabilire il benessere generale; quindi, più che effetto placebo, è meglio parlare di fattori psicologici e sociali che con funzione trasgressiva stimolano il desiderio e l’erotismo“.

 

Le vitamine sono decisive?

Vero: Esistono dei cibi che vengono definiti afrodisiaci indiretti, come gli zuccheri, altamente energetici, le proteine nobili, frutti come pesche, ananas, banane, veri e propri concentrati di vitamine che favoriscono la produzione di testosterone, l’alcol e il peperoncino che sono vasodilatatori e incrementano l’afflusso del sangue agli organi genitali“.

 

Il cacao scatena l’eros?

Vero/Falso: Tra i cibi maggiormente legati alla seduzione e al piacere, il primo posto spetta al cioccolato; sulle eventuali proprietà afrodisiache del cacao i pareri sono però discordi; l’azione di una sostanza presente nel cacao, la teobromina, produce quello stato di serena eccitazione che contribuisce a mantenere alto l’umore, prolungando lo stato di benessere prima di un incontro.

 

C’e di mezzo solo il gusto?

Falso: “Tutti i sensi concorrono sinergicamente all’erotizzazionela vista, gli aromi, l’udito, il tatto; mentre mangiamo, interviene non solo la sensibilità tattile superficiale, ma anche quella termica, quella profonda e persino quella del dolore, legata al freddo, al piccante o al cando.

 

Tutti gli articoli sul sesso e i benefici su Bellezza & Benessere

Tutti gli articoli che parlano di alimentazione sana

Ultimo articolo pubblicato su Bellezza & Benessere: piatti unici a base di carne (senza glutine).

 

Cibi ed eros: seduzione nel piatto!

Fonte articolo:
  • Sintesi del bell’articolo di Silvia Fissore tratto dal settimanale Vero (un vecchio numero del 14 marzo 2013)
  • Fonte immagine: foto di form PxHere

 

Il cibo e l’amore
Acquistalo ora da questo link

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us