Il concetto di depurazione non fa parte della nutrizione classica e i siti internet o le riviste in cui vengono proposte queste pratiche depurative sono pieni di termini che non hanno alcuna validità scientifica.
Ad esempio, è onnipresente la storia che lo stile di vita moderno ci porta ad accumulare delle tossine che, oltre a danneggiare la salute, ci causerebbero stanchezza, cattivo umore e calo del desiderio sessuale. E la soluzione a tutto questo sarebbe quella di seguire per qualche giorno un regime depurante in grado di eliminare queste non meglio identificate tossine.
Ma altri mi lasciano molto più perplesso: eliminare le proteine animali, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno (magari d’inverno quando la traspirazione è al minimo) e ricorrere costantemente a piante diuretiche come il tarassaco, il carciofo, il cardo mariano.
La cosa più seria da fare è, invece, quella di attenerci il più possibile a un corretto stile di vita che deve contemplare anche qualche sana e occasionale trasgressione.
Fonte: una articolo di Massimiliano Matteoni biologo nutrizionista, blog Cambiostile…e dimagrisco! www.cambiostile.com – tratto da Nuovo Consumo, novembre 2017
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…