Il concetto di depurazione non fa parte della nutrizione classica e i siti internet o le riviste in cui vengono proposte queste pratiche depurative sono pieni di termini che non hanno alcuna validità scientifica.
Ad esempio, è onnipresente la storia che lo stile di vita moderno ci porta ad accumulare delle tossine che, oltre a danneggiare la salute, ci causerebbero stanchezza, cattivo umore e calo del desiderio sessuale. E la soluzione a tutto questo sarebbe quella di seguire per qualche giorno un regime depurante in grado di eliminare queste non meglio identificate tossine.
Ma altri mi lasciano molto più perplesso: eliminare le proteine animali, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno (magari d’inverno quando la traspirazione è al minimo) e ricorrere costantemente a piante diuretiche come il tarassaco, il carciofo, il cardo mariano.
La cosa più seria da fare è, invece, quella di attenerci il più possibile a un corretto stile di vita che deve contemplare anche qualche sana e occasionale trasgressione.
Fonte: una articolo di Massimiliano Matteoni biologo nutrizionista, blog Cambiostile…e dimagrisco! www.cambiostile.com – tratto da Nuovo Consumo, novembre 2017
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…