È un’infiammazione che causa dolore a schiena e gambe. Impara a riconoscerne le cause per intervenire in modo efficace.
Un dolore molto violento che prende tutta la schiena e s’irradia lungo la coscia, la gamba e il piede è il segnale della sciatica, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico.
√ Se dipende dall’ernia del disco Spesso, la sciatica è causata dall’ernia del disco. In questo caso, oltre al dolore, la schiena è bloccata e risulta impossibile anche solo piegarsi in avanti. Il primo intervento consiste nel prendere antinfiammatori (i più indicati hanno principi attivi come diclofenac e piroxicam) e stare a riposo (di solito, una delle posizioni in cui si prova meno dolore è sul fianco).
√ Quando la causa è la discopatia È molto frequente che il disturbo sia causato dalla sofferenza del disco intervertebrale. In questo caso, si prova dolore, ma la schiena non è bloccata. Ecco qualche consiglio per stare meglio più in fretta.
- Applica qualcosa di caldo Possono aiutare ad alleviare la sofferenza impacchi caldi. Il calore, infatti, rilassa la muscolatura.
- Fai massaggi Molto efficace è l’olio di arnica, che ha un’ottima azione antinfiammatoria. Inoltre, è utile applicare i taping, cioè i cerotti colorati con funzioni curative (si vedono spesso sulla pelle degli atleti): proteggono i muscoli doloranti e attenuano la sofferenza. Si comprano in farmacia.
- Prova un leggero stretching Puoi eseguire qualche esercizio di decompressione. Per esempio, seduta a terra, porta le ginocchia al petto e resta in questa posizione per qualche secondo. Così, distendi e rilassi i muscoli.
- Non guidare Per qualche giorno è meglio evitare di metterti alla guida, perché le vibrazioni dell’auto non giovano alla schiena.
Fonte: un articolo di Silvia Pigorini con la consulenza di Giovanni Bonaspetti, responsabile ortopedia II dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia