Si tratta di un regime alimentare che combina due diete: quella vegana, che esclude le proteine animali, e la paleo, che ne promuove un largo consumo.
Elaborato dal medico americano Mark Hyman, riduce al 25% circa le proteine animali (carne, pesce e uova, tutti da allevamenti bio e sostenibili), mentre da’ il via libera a 2-3 porzioni a pasto di frutta e verdura.
Inoltre, spazio ai grassi buoni, ottenuti soprattutto da noci, semi, avocado e olio d’oliva, mentre cereali e legumi sono concessi in piccole quantità.
Vietati, invece, latte, latticini, cibi trasformati, come prodotti da forno e piatti pronti, e oli vegetali, tipo quelli di mais e colza.
È una dieta valida ma porta a introdurre pochi carboidrati; di conseguenza, c’è il rischio che per sentirsi più sazi si ecceda con le proteine.
Fonte: un articolo della dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista a Brindisi – tratto da Starbene, dicembre 2019
Fonte immagine: https://www.vdgmagazine.it/mangiare/frutta-e-verdura-di-stagione/frutta-e-verdura-di-stagione-a-dicembre/