Il microbiota è l’insieme dei microrganismi (batteri, lieviti, funghi e virus) che vivono sulla pelle e nelle mucose dell’organismo comunicanti con l’esterno, condizionando in modo decisivo la nostra salute.
Si stima che il loro numero sia dieci volte superiore a quello delle nostre cellule: del resto si trovano in moltissimi distretti del corpo, come occhio, bocca, naso, tratto urogenitale e ovviamente intestino. Qui il microbiota è talmente importante da formare quasi un organo a sé: è composto da così tanti microrganismi che può raggiungere un peso complessivo di oltre un chilo e mezzo.
- La sua funzione è quella di facilitare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, tenendo sempre attive le difese immunitarie. Rimanendo ben adesi alla parete intestinale, i batteri aiutano a mantenere l’integrità della barriera che impedisce il passaggio di sostanze nocive nel circolo sanguigno.
- Quando stress, antibiotici o altri fattori ambientali inducono uno squilibrio del microbiota (chiamato disbiosi), si genera uno stato infiammatorio silente: sostanze nocive e pro-infiammatorie passano più facilmente nel sangue ed entrano in circolo, arrivando così a colpire gli organi più deboli.
Fonte: estratto da un bel servizio di Elisa Buson su Ok Salute e Benessere, aprile 2019