Innanzitutto allontaniamo stress e tensioni, che possono provocare la fame nervosa che induce a mangiare fuori orario in modo poco sano: sacchetto di patatine, tavolette di cioccolato, merendina al distributore dell’ufficio oppure un aperitivo alcolico di troppo sono assolutamente vietati.
È importante bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per eliminare tossine e far defluire i liquidi, e assumere potassio, che stimola la diuresi con riduzione della ritenzione idrica.
Avere un regime alimentare corretto significa consumare molta frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamina C, che protegge i vasi capillari. Inoltre, vanno ricordati gli alimenti che facilitano la diuresi: via libera ad agrumi, ananas, kiwi, ciliege, cetrioli, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate, ecc.
Per quanto riguarda la fitoterapia, invece, sono consigliati i semi di vite rossa, le tisane a base di betulla, tarassaco e pilosella.
Sì anche a mandorle, ricche di vitamina E, fibre, magnesio, fosforo, e agli spinaci, che contengono vitamina C e betacarotene: entrambi fanno bene a pelle e tessuti.
Fonte: tratto da un bel servizio di Stefania Foti, su Più Sani Più Belli, marzo 2017, con la consulenza della dermatologa Magda Belmontesi
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…