Ecco alcuni rimedi naturali per avere capelli sani e lucenti: sicuramente ci sarà anche quello adatto a voi.
Spuntate i capelli per liberarvi dalle doppi punte.
L’alimentazione influisce sull’aspetto dei capelli, come lo stress, gli stati d’animo, il fumo e l’inquinamento.
Ultimo risciacquo, più lucentezza per capelli castani: accendete i riflessi dei capelli castani con caffè o aceto di mele prima del risciacquo con acqua.
Capelli chiari: se avete i capelli chiari, versate 300 ml di acqua bollente su 10 g di foglie di camomilla essiccate; lasciate in infusione, poi, filtrate e risciacquate i capelli: li accenderete di riflessi.
- la maionese è un ottimo balsamo rivitalizzante per i capelli secchi; mettetene 100 ml sui capelli prima del lavaggio, coprite con alluminio (o pellicola trasparente) e lasciate in posa per 15 minuti;
- olio caldo per un trattamento professionale, fate scorrere dell’acqua bollente su due asciugamani e centrifugateli in lavatrice, impregnate i capelli con olio di oliva (o di mais) e avvolgeteli nell’alluminio, ora avvolgete gli asciugamani, dopo 20 minuti fate uno shampoo.
Ricetta per un balsamo naturale: fate riscaldare alcuni rametti di rosmarino in 15 ml rispettivamente di olio di mandorle, glicerina e lanolina; togliete il composto dal fuoco e sbattetevi 1 uovo; lavate i capelli, poi, applicate la mistura, lasciate agire 10 minuti e risciacquate a fondo.