Per avere capelli belli, forti e soprattutto sani, bisogna trattarli con cura e imparare a proteggerli dai nemici”. Uno di questi è lo smog.
Provoca, infatti, un aumento di radicali liberi che danneggiano il follicolo e possono indurre anche la caduta. Il fusto dei capelli, inoltre, funziona come una spugna, che assorbe tutto quello che c’è nell’atmosfera. E così i capelli diventano opachi, deboli, e si sporcano molto facilmente.
Se vivi in una grande città e sei esposta allo smog devi difenderti. Come? Innanzitutto quando esci, proteggi le chiome con un cappello, usa shampoo delicati, con attivi dall’azione antiossidante, e adopera il balsamo, che non si limita a idratare il capello, ma lo riveste creando una pellicola antismog.
Fare lo shampoo sembra semplice, ma per lavare bene i capelli devi seguire delle regole. Innanzitutto non devi farlo spesso, 2 volte alla settimana è sufficiente. Scegli un prodotto che sia adatto alle tue esigenze e con pochi tensioattivi, le sostanze che fanno la schiuma e che sono nocive.
Quando lavi i capelli, se non sei di fretta, approfitta per fare un massaggio al cuoio capelluto. Così eliminerai le cellule morte e stimolerai la circolazione favorendo una migliore irrorazione alle radici.
Se i capelli sono molto sciupati, al posto del balsamo, una volta alla settimana, usa una maschera specifica per le tue esigenze. Una facile da fare in casa e che va bene per tutte?
Anche il phon va adoperato in modo corretto.
Fonte: un articolo di Adriana Donati, tratto da Intimità, 21/02/18
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…