Può essere coltivata in giardino o nell’orto ma cresce anche in vaso. Le sue foglie sono utilizzate in cucina per arricchire minestre e insalate.
- Regolarizza il ciclo mestruale, quindi è ottima se assunta qualche giorno prima. Contribuisce a combattere la cistite e a placare le ulcere gastriche e la colite.
Si tratta di una pianta che è in grado di stimolare la circolazione sanguigna, alleviare le nevralgie gastriche, gli ascessi e l’anemia.
- Grazie al suo elevato contenuto di flavonoidi, è una pianta dalle virtù antisettiche e disinfettanti. Può curare infiammazioni della bocca, della gola, faringiti, tonsilliti, afte, stomatiti o gengiviti.
Può contribuire anche a migliorare o prevenire i sintomi della congiuntivite dall’interno; mentre i carotenoidi sono efficaci ossidanti e favoriscono la salute della pelle, sia interno che dall’esterno.
I fiori di calendula e le sue foglie possono essere utilizzate: freschi per la preparazione di infusi nella quantità di un cucchiaio per tazza.
Fonte: tratto da un articolo di Emanuela Chiesa su Bio, febbraio 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Oleolito di Calendula – Nutre e protegge la pelle, combatte arrossamenti e irritazioni