Il cacao si ricava dai semi di una pianta amazzonica, la Theobroma cacao, antica di diecimila anni. Utilizzato da Maya e Aztechi, che per primi ne scoprirono e sfruttarono le proprietà, è ricco di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, ma anche di flavonoidi e polifenoli, potenti antiossidanti, sostanze che rallentano il processo di invecchiamento della pelle.
Ce ne sono addirittura più nel cacao che nella frutta (da una ricerca pubblicata sul Chemistry Central Journal).
- Gli antiossidanti agiscono sui radicali liberi, molecole prodotte naturalmente dall’organismo che, se presenti in quantità eccessive per colpa di abitudini alimentari sbagliate, ma anche abuso di alcol o fumo, portano allo stress ossidativo delle cellule: un deterioramento graduale, che conduce a un invecchiamento precoce.
Il cacao, da questo punto di vista, è ottimo sia come alimento che come trattamento di bellezza. Creme&Co che lo annoverano tra gli ingredienti conferiscono un aspetto più fresco e luminoso alla pelle, che grazie alla stimolazione del microcircolo è subito più idratata.
Fonte: tratto da un servizio di Antonella Rossi, su Più Sani Più Belli, novembre 2017
Puro Cacao in Polvere
14,70 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it