Bocconcini di salmone al kiwi (ricetta senza glutine)…
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di tranci di salmone
- 200 g di kiwi maturi e dolci (meglio varietà gold)
- 6 cucchiai di succo di limone
- 6 cucchiai di acqua
- 20 g di miele
- 2 spicchi di aglio
- sale
Preparazione:
- Pulite il salmone eliminando l’eventuale pelle, quindi tagliatelo a tocchetti. Scaldate una padella antiaderente e scottate il salmone senza aggiungere alcun condimento per 2-3 minuti per lato.
- Unite quindi in padella gli spicchi di aglio schiacciati, i kiwi tagliati a piccoli cubetti e l’emulsione preparata con succo di limone, acqua, miele e un pizzico di sale.
- Fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, mescolando delicatamente e girando i bocconcini di salmone un paio di volte.
- Eliminate l’aglio e servite il salmone con la salsa al kiwi.
Il parere del nutrizionista Luca Piretta
Ecco come proteggere il cuore a tavola: il salmone è ricco di omega 3, importanti per tenere bassi i valori di colesterolo e trigliceridi e per la loro azione in qualità di antinfiammatori che riducono il rischio di ossidazione delle placche di colesterolo già deposiulle arterie.
Completa l’azione antiossidante la vitamina C presente nel kiwi, che ne contiene anche più del limone.
Fonte: “Bocconcini di salmone al kiwi (ricetta senza glutine)” è un estratto da un bel servizio del Dottor Luca Piretta su Sano & Leggero (Mela Rossa), febbraio 2020
Fonte immagine: https://pixnio.com/it/piante/frutta/kiwi-it/kiwi-frutta-cibo-succo-di-frutta-esotico-dolce-fetta-vitamina-dieta
Hai problemi di celiachia? A questo link trovi altre ricette prive di glutine e articoli che possono aiutarti a capire di più sul tuo problema.