In un periodo in cui la lista d’attesa per le visite odontoiatriche è lunga, è ancora più importante cercare di proteggere la bocca da tutto ciò che può danneggiare denti e gengive.
Non fumare, lavare due volte al giorno i denti e passare il filo interdentale ogni sera sono il primo passo, ma anche l’alimentazione può contribuire in maniera significativa alla salute del cavo orale.
Un minerale molto utile ai denti è il magnesio, che spesso può mancare al nostro organismo. Infatti, soprattutto d’estate è necessario reintegrarlo quotidianamente perché se ne perde molto non solo con le urine, ma anche attraverso il sudore.
La parte esterna del dente è quella soggetta al deterioramento, che può essere dovuto a tutti gli agenti che vengono in contatto con la bocca come il fumo di sigaretta, ma anche le sostanze acide e corrosive.
«Il fosforo è un minerale che serve per la ricostruzione dei denti e per proteggere la parte più esposta» dice la dottoressa.
È il minerale che per antonomasia serve al benessere dei denti, perché contribuisce alla loro costruzione e riparazione.
«Per essere assorbito correttamente deve essere assunto con i polifenoli, antiossidanti che si trovano nel cacao, nel tè verde e nero, nell’olio d’oliva, nei frutti di bosco, nella cipolla, nel radicchio, nel cavolo e nelle ciliegie» aggiunge la nutrizionista.
Sono entrambi utili sia per i denti sia per le gengive. Il primo si trova nei semi e nella frutta secca, ma anche nella verdura, come broccoli, e in kiwi e frutti di bosco che, oltretutto, sono ricchi di antiossidanti. Il secondo è contenuto in buone quantità nei crostacei, nelle ostriche, ma anche nei legumi, nei cereali integrali e nei semi.
VITAMINE CONTRO I BATTERI
Le vitamine E, A e C servono per mantenere in salute il sistema immunitario, che si traduce in una maggiore capacità di combattere i batteri dannosi per l’organismo. La bocca è una delle parti nelle quali si annida la maggiore quantità di batteri e, di conseguenza, è importante avere delle buone difese per evitare infiammazioni delle gengive e la formazione di carie, ma anche malattie come la parodontite.
L’articolo, molto più completo e approfondito, continua sulla rivista “Viversaniebelli”, questo è solamente un estratto…
Fonte: “Bocca sana: proteggila a tavola!” è un estratto da un bel servizio di Elena Cassin – con la consulenza della dottoressa Emanuela Russo, dietista referente all’Inco – tratto da Viversani e Belli, 7/08/2020
Fonte immagine: Carota Vegetale Sano – Foto gratis su Pixabay
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…