Bimbi e insonnia: quasi un bimbo dorme poco e male!

Bimbi e insonnia: quasi un bimbo su due dorme poco e male!

Bimbi e insonnia: quasi un bimbo su due dorme poco e male!

Sembra che circa il 40% dei bambini non dorma a sufficienza, specie nel periodo scolastico – dati emersi dal progetto “Ci piace sognare”, realizzato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) e dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICUPP).

Tra le principali cause: le preoccupazioni per i cambiamenti, la separazione dai compagni e dalle insegnanti, i litigi con i coetanei, la nascita di un fratellino, gli stress in ambito familiare.

Come favorire il sonno dei nostri piccoli?

La dottoressa Francesca Casoni, neurologa e collaboratrice di Sonnomedica, centro medico a livello nazionale dedicato esclusivamente alla medicina del sonno, elenca i 7 consigli.

1. Non utilizzare videogiochi, tablet, computer o Tv un’ora prima di coricarsi. È fondamentale che non ci sia la Tv in camera da letto e che venga scoraggiato l’utilizzo del cellulare mentre si è a letto.

2. No a cioccolato, bevande con caffeina, a sostanze molto zuccherine o a cibo piccante 3-4 ore prima di andare a letto. E’ consigliabile anche terminare la cena almeno due ore prima di coricarsi: la digestione non aiuta il sonno.

3. Evitare esercizi fisici intensi almeno un’ora prima di coricarsi, perché innalzano la temperatura corporea e sfavoriscono l’arrivo del sonno.

4. È fondamentale seguire una “routine del sonno”: create un piccolo rituale che preceda il sonno (mettersi il pigiama, lavarsi i denti, leggere una favola) e mantenete l’orario della nanna sempre costante, soprattutto per i più piccoli (anche nel weekend!).

5. Occorre assicurarsi che l’ambiente dove si dorme sia confortevole: il più silenzioso possibile, poco illuminato e con una temperatura non troppo alta (circa 20 °C).

6. Spiegate ai bambini che è importante dormire bene e cercate di insegnare loro a rilassarsi e ad abbandonare le preoccupazioni quando si va a dormire.

7. Tenete un diario del sonno dove annotare quante ore si dorme: il tempo dedicato al sonno è sufficiente?

 

Fonte: notizia tratta da un vecchio numero di Più Sani Più Belli, novembre 2016
Fonte immagine: Photo by Marko Milivojevic on Pixnio

 

Bimbi e insonnia: quasi un bimbo su due dorme poco e male!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us