La bici fa bene, ma, come in tutte le attività fisiche, occorre fare un minimo d’attenzione. Ecco alcune raccomandazioni utili.
√ Il carico di lavoro e l’intensità dell’attività devono sempre essere adeguati all’età e alle proprie condizioni fisiche.
√ Poiché il ciclismo è uno sport che mette in movimento soprattutto la muscolatura delle gambe, per un allenamento completo è bene effettuare appositi esercizi per rinforzare anche torace e braccia.
√ Attenzione alla postura in sella: una buona pedalata si vede dalla comodità della sella e dalla giusta posizione di bacino e schiena mentre si pedala. La sella deve essere sempre posizionata più in basso del manubrio.
√ Ricordarsi che, specie a velocità sostenute, una caduta dalla bici potrebbe provocare un trauma cranico: per questo è sempre bene indossare caschetto protettivo.
√ Prima di intraprendere il ciclismo è bene sottoporsi a una visita dallo specialista in medicina dello sport per riconoscere eventuali problematiche che potrebbero ostacolare la pratica di questo sport.
Fonte: estratto da Ok Salute e Benessere, maggio 2018 – un articolo di Miriam Cesta
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…