Occhio, potrebbe esserci il sospetto di diabete! La sete intensa accompagnata da produzione di urina abbondante richiede un prelievo del sangue con il controllo della glicemia, ossia del livello di zuccheri nel sangue.
Il bisogno di bere può essere un sintomo del diabete di tipo 1, che di solito colpisce i più giovani. Anche in questo caso, sete e urina abbondante non sono gli unici segnali. Compaiono anche dimagrimento immotivato e debolezza.
Nel diabete di tipo 1, si verifica una reazione autoimmune che porta alla distruzione delle cellule beta del pancreas, produttrici di insulina. È proprio l’insulina a catturare le molecole di zucchero introdotte con il cibo, trasformandole per produrre energia destinata alle cellule.
Sete intensa, urina abbondante e dimagrimento devono indurre approfondimenti medici. Servono analisi del sangue con il dosaggio della glicemia: se è elevata, è sintomo della malattia e la persona deve iniziare la cura con insulina.
Fonte: “Bevi troppo? Occhio, potrebbe esserci il sospetto di diabete!” è estratto da un bel servizio di Roberta Raviolo. Con la consulenza del dottor Bruno Restelli, direttore del poliambulatorio and Day Service, medico consulente del Cdi, Centro diagnostico italiano, Milano – su Viversani e Belli, 21/06/19
Fonte immagine: Acqua, quanto e cosa bere per restare in salute? – 100salute
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…