Occhio, potrebbe esserci il sospetto di diabete! La sete intensa accompagnata da produzione di urina abbondante richiede un prelievo del sangue con il controllo della glicemia, ossia del livello di zuccheri nel sangue.
Il bisogno di bere può essere un sintomo del diabete di tipo 1, che di solito colpisce i più giovani. Anche in questo caso, sete e urina abbondante non sono gli unici segnali. Compaiono anche dimagrimento immotivato e debolezza.
Nel diabete di tipo 1, si verifica una reazione autoimmune che porta alla distruzione delle cellule beta del pancreas, produttrici di insulina. È proprio l’insulina a catturare le molecole di zucchero introdotte con il cibo, trasformandole per produrre energia destinata alle cellule.
Sete intensa, urina abbondante e dimagrimento devono indurre approfondimenti medici. Servono analisi del sangue con il dosaggio della glicemia: se è elevata, è sintomo della malattia e la persona deve iniziare la cura con insulina.
Fonte: “Bevi troppo? Occhio, potrebbe esserci il sospetto di diabete!” è estratto da un bel servizio di Roberta Raviolo. Con la consulenza del dottor Bruno Restelli, direttore del poliambulatorio and Day Service, medico consulente del Cdi, Centro diagnostico italiano, Milano – su Viversani e Belli, 21/06/19
Fonte immagine: Acqua, quanto e cosa bere per restare in salute? – 100salute
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…