I chicchi di questo frutto contengono principi attivi importanti, usati anche in cosmetica, come preziosi alleati di fascino.
La melagrana, è ricca di flavonoidi e tannini, sostanze che contribuiscono a nutrire la pelle, ripristinando i livelli di acido ialuronico e contrastando i radicali liberi.
Contiene anche vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B, oltre a sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.
Utilizzare cosmetici a base di melagrana significa, quindi, usufruire di tutti i suoi componenti bioattivi per combattere rughe, perdita di tono, macchie e disidratazione.
- Il succo di melagrana è anche un valido aiuto in caso di acne e pelle grassa e per la sua efficacia, questo frutto è utilizzato anche in prodotti per il corpo e capelli.
E se ami il fai da te…..
- Puoi preparare uno scrub per viso e corpo, basta schiacciare i chicchi, unirli a un po’ di zucchero e passarli sulla pelle.
- E per fare una maschera superveloce, frulla i semi di mezza melagrana, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di avena e 1 cucchiaio di miele. Stendi il composto sul viso e lascia agire 15 minuti prima di sciacquare.
Sintesi dell’articolo di Adriana Donati – fonte Intimità, 30 gennaio 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Il Fantastico Melograno