La danza è preziosa per il fisico e la mente. A patto di osservare poche, semplici regole.
Si sa, l’esercizio fisico aiuta a mantenere in forma il corpo e la mente.
Il ballo può essere una valida alternativa, perché porta benefici a persone di tutte le età ed è una ginnastica dolce resa divertente dalla musica.
- A trarne beneficio non sono solo scheletro, muscoli e articolazioni, ma anche il sistema cardiocircolatorio.
Grazie al movimento diminuisce la pressione arteriosa e si abbassa il colesterolo “cattivo”.
La danza inoltre è un esercizio aerobico che stimola muscoli e cuore, aiutando a bruciare i grassi.
Inoltre, grazie alle coreografie, la danza aiuta anche lo sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio.
- Non solo: l’associazione tra l’attività fisica e l’ascolto della musica stimola il nostro corpo a produrre gli ormoni che migliorano l’umore, riducendo anche la sensazione di stress e di ansia.
Per evitare problemi ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni è consigliabile tuttavia frequentare almeno inizialmente dei corsi di danza tenuti da maestri esperti, in grado di insegnare i passi e controllare che le posizioni assunte siano corrette.
In caso di patologie particolari, ovviamente, prima di iniziare a frequentare corsi di ballo è bene chiedere consiglio al proprio medico.
- Quando ballate fate attenzione a ciò che indossate: scegliete indumenti di fibre naturali o comunque traspiranti, e non troppo stretti.
Ricordatevi poi che, anche se vi state divertendo, state svolgendo attività fisica, quindi non esagerate: se siete stanchi prendetevi una pausa per riposare.
Fonte notizie: Salute (rubrica su Tv Sorrisi e Canzoni) – a cura della Dottoressa Enrica Morra – Direttore Ematologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.