Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di filetti di baccalà già dissalato
- 2-3 fette di scorza di limone
- 2-3 gambi di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- rucola
- erba cipollina
- ravanelli
- fiori eduli
- Per la composta:
- 2-3 cipolle rosse di Tropea
- 2 foglie di alloro
- 1/2 bastoncino di cannella
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 1,5 dl di vino rosso
- sale grosso e pepe in grani
Preparazione:
Per la composta, spellate le cipolle, affettatele finemente e mettetele a bagno in acqua fredda per 10 minuti, poi sgocciolatele. Trasferitele in una casseruola con la cannella, le foglie di alloro, 3-4 grani di pepe, lo zucchero e 1 pizzico di sale grosso. Mescolate, irrorate con l’aceto, coprite, portate a ebollizione e cuocete a fiamma bassissima, unendo il vino poco per volta e mescolando, per circa 50-60 minuti, finché il composto sarà morbido ma addensato; lasciate intiepidire.
Disponete in una casseruola il cestello per la cottura al vapore e riempite con acqua, fino a sfiorare il fondo del cestello; estraete quest’ultimo, unite le fette di limone, l’aglio spellato e i gambi del prezzemolo, quindi portate a ebollizione. Trasferite i filetti di pesce tagliati a pezzetti nel cestello, disponetelo nella pentola, coprite e cuocete al vapore per 7-8 minuti.
Versate qualche cucchiaino di composta nei piatti, suddividetevi il pesce e servite decorando con foglie di rucola tagliuzzata, steli di erba cipollina, fettine di ravanelli e corolle di fiori.
Solo 240 Kcal
Fonte: una ricetta di Bledar Lila, tratta dalla pubblicazione Esselunga Da Noi, marzo 2016