Secondo gli studiosi, questa maggiore incidenza dipende sia da cause culturali (storicamente le donne sono costrette a reprimere di più il proprio istinto) sia da fattori fisiologici legati all’equilibrio ormonale.
Chi soffre di attacchi di panico descrive le crisi come una delle peggiori esperienze psicofisiche che si possano provare. Sebbene di per sé non siano pericolosi, hanno un’enorme influenza sulla qualità della vita, con un impatto traumatico paragonabile a quello di eventi drammatici.
Fin dal primo episodio, chi sperimenta un attacco di panico sviluppa la cosiddetta ansia anticipatoria (o paura della paura), uno stato interiore caratterizzato dalla costante preoccupazione che l’evento traumatico si ripeta.
Questo porta la persona a mettere in pratica una serie di comportamenti “evitanti”, cioè a tenersi alla larga da molti oggetti e situazioni che teme possano provocare nuove crisi, limitando la sua libertà di movimento e compromettendone la vita sociale e lavorativa.
Fonte: estratto da un bel servizio di Chiara Di Paola su Viversani e Belli, 6/11/20 – con la consulenza della dottoressa Chiara Fanni, psicologa
Fonte immagine: Fail:Panic attack.jpg – Wikipedia Bahasa Melayu, ensiklopedia bebas
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…