Artrite o artrosi?
Quell’invalidante dolore alla mano…
Gentile dottore, ho 74 anni e ho seri problemi a muovere la mano sinistra. Essendo mancina, per me è penalizzante e incontro difficoltà anche a preparare semplici piatti in cucina. Secondo il mio medico potrebbe trattarsi di artrite. Come dovrei curarla? Sofia, Bari
Va innanzitutto diagnosticata. Molto più comune è l’artrosi, che è spesso invalidante. La diagnosi di artrite implica l’integrazione di evidenze cliniche, radio-grafiche e di laboratorio.
Non di rado, una sindrome del tunnel carpale, risolvibile con un intervento chirurgico, causa limitazioni funzionali e determina dolore.
- Se, comunque, si dovesse trattare di artrite, la cura varia in funzione della tipologia di tale problema (reumatoide, psoriasica, gottosa eccetera) e include interventi farmacologici e terapia fisica.
Posso assicurarle che la gamma degli interventi disponibili, sapientemente selezionati, permette di curare efficacemente artriti in fase iniziale, ottenendo la remissione del dolore e un buon recupero funzionale.
Fonte: “Artrite o artrosi? Quell’invalidante dolore alla mano” è una risposta del dottor Raffaele Antonelli Incalzi, Professore ordinario di Medicina interna e Geriatria all’Università Campus Bio Medico di Roma. E’ presidente della Sigg (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria)
In maniera naturale con: una speciale dieta, integratori e rimedi erboristici, semplici esercizi per attenuare il dolore artritico