La fitoterapia è una metodica naturale che cura i disturbi con gli estratti delle piante. Contengono, infatti, sostanze e principi attivi con specifiche azioni curative.
– Il rimedio più utilizzato contro la tosse è Tussilago farfara, per le sue proprietà espettoranti, utili contro tutti i tipi di tosse.
– Anche il balsamo di Tolù, estratto dalla corteccia di un albero venezuelano, ha un’azione antibatterica, fluidificante, espettorante e disinfettante.
– Con tosse grassa e insistente si può ricorrere a Plantago lanceolata, che fluidifica il catarro, è un sedativo ed è antisettico, per cui aiuta anche a tenere lontani i germi.
– Anche il timo è un potente espettorante anti-tosse, che fluidifica le secrezioni, facilitandone l’eliminazione. Inoltre, è antisettico, lenitivo e antibatterico.
– Altea, lenitiva e decongestionante, va bene contro la tosse secca con colpi secchi e ripetuti, mentre Salix alba è in grado di combattere la tosse associata a febbre, mal di gola, dolori ossei e muscolari.
Fonte: Viversani e Belli, 9/01/15
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…