Potrebbe sembrare un paradosso, ma non lo è: l’introduzione precoce delle arachidi nella dieta di bambini ad alto rischio di sviluppare allergie a questo alimento porta a una riduzione di oltre l’80% di questi disturbi.
Lo ha rivelato uno studio americano sostenuto dal National insitute of allergy and infectious diseases (Niaid) e condotto dall’immune tolerance network.
I ricercatori hanno progettato la ricerca sulla base di alcune osservazioni effettuate su bambini israeliani, che hanno tassi inferiori di allergia alle noccioline rispetto ai bambini ebrei residenti nel Regno Unito.
A differenza di questi ultimi, i piccoli israeliani cominciano a consumare alimenti contenenti arachidi molto presto nella loro vita.
Lo studio ha dunque testato l’ipotesi che i tassi bassi di allergia alle arachidi in questa popolazione possano essere il risultato di alti livelli di consumo di arachidi nella prima infanzia.
Fonte: Viversani e Belli, 9/03/15
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…