L’Adansonia digitata (il nome scientifico del baobab) è una pianta maestosa dell’Africa Subsahariana e del Madagascar. Le tribù africane utilizzano il decotto di radice come stimolante sessuale, per combattere l’infertilità e sostenere le donne in gravidanza e allattamento. Ma è la polpa dei frutti la parte più preziosa per la nostra salute. Essiccata, dà vita a un nuovo integratore dalle notevoli proprietà antietà.
Sia l’Unione Europea sia il Ministero della Salute Italiano hanno riconosciuto le proprietà nutrizionali del baobab, definendolo un alimento completo. Nel 2015 il Dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Università di Ferrara ha confrontato gli antiossidanti della polpa di baobab con quelli di altri frutti quali agrumi, fragole e kiwi. Il contenuto di vitamina C è risultato 6 volte superiore all’arancia: 290 mg ogni 100 g.
Particolarmente indicata in inverno, per dare la carica all’organismo e creare uno scudo naturale contro virus e batteri, la polvere di baobab si trova sfusa o in bustine predosate. «L’ideale è assumerne 5 grammi a colazione, disciolti nell’acqua, nel tè, nel latte o nello yogurt», prosegue il dottor Limontini. «Presa per 3 mesi, nei periodi di affaticamento psicofisico, si rivela un ottimo tonico antistress».
Altre info su: www.fimastar.com
Fonte: un articolo di Rosella Briganti, tratto da Starbene, 17/01/17 – con la consulenza del dottor Stefano Limontini, ortopedico esperto in medicina cellulare
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…