Amo lo yogurt, può suggerirmi come scegliere quello giusto?
Questo articolo è stato aggiornato il 12 marzo 2024, alle ore 15,40
Lo yogurt è un alimento dalle ottime caratteristiche nutrizionali, completo e digeribile. È una preziosa fonte di calcio e, quindi, consumarlo regolarmente aiuta a proteggere la salute delle ossa.
In commercio se ne trovano tantissime tipologie: intero, parzialmente scremato, magro, greco e vegetale. Ecco come scegliere il prodotto giusto.
- Prima di tutto deve verificare che sia yogurt: oggi esistono simil-prodotti che traggono in inganno. È bene controllare la data di scadenza che deve essere il più lontana possibile: i lattobacilli più rimangono nel vasetto, meno sono efficaci.
- Il criterio principale nella scelta? Numero e specie dei batteri lattici. Il motivo per cui fa bene lo yogurt è proprio l’apporto di miliardi di lattobacilli che mantengono efficiente l’intestino. Ne preferisca uno che contenga più specie di “lattobacilli”, in modo da sfruttare tutte le loro potenzialità. Infatti, l’intestino è un ecosistema dove vivono 500 specie di batteri: i lattobacilli vivi dello yogurt aiutano a mantenere in equilibrio l’ecosistema.
- Se decide di prendere uno yogurt alla frutta o dolce, tenga presente che queste manipolazioni non influiscono sui bacilli, ma aumentano le calorie.
Fonte: un articolo della Dottoressa Paola Caminiti, nutrizionista a Milano – tratto da Viversani e Belli, 15/11/19
Fonte immagine: cookipedia
Amo lo yogurt, può suggerirmi come scegliere quello giusto?
Tutti gli articoli sul blog Bellezza & Benessere che contengono la parola Yogurt.
L’ultimo articolo pubblicato su bellezza e benessere: lubrifica così le tue articolazioni.
Ariete 621/1 Yogurella Yogurtiera Elettrica con Accessorio per Yogurt Greco, 20 W, 1 Liter, Plastica, Arancione
€18,99
Acquistala ora da questo link