Le labbra sono le mucose maggiormente stressate per eccellenza. Sorridono, baciano, parlano e ci permettono di nutrirci. Spesso, sono vittime degli agenti esterni, quindi vediamo come prenderci cura di loro, in maniera naturale.
Se le vostre labbra sono secche e irritate e se ci sono delle screpolature e delle fessure anche sul loro contorno, potrete intervenire utilizzando il gel d’Aloe Vera. Questo gel è molto utile, per contrastare gli arrossamenti fastidiosi alle labbra. Infatti permette di idratare le parti screpolate delle mucose, donando un piacevole senso di benessere.
- Se invece volete eliminare le cellule morte, usate un piccolo quantitativo di zucchero per preparare uno scrub esfoliante utile per rimuovere le pellicine. Il segreto è applicarlo sulle labbra con molta delicatezza. Vi basterà mescolare al momento un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino d’olio. Andrà benissimo l’olio extravergine d’oliva.
Un ultimo rimedio ideale per le labbra è il miele, eccezionale per prendersi cura delle labbra screpolate. Se sulle labbra sono spesso presenti dei “taglietti”, il miele aiuterà a rimarginarli e svolgerà un’azione curativa, grazie alle sue proprietà anti-batteriche. Vi basterà applicarlo puro sulla bocca, in piccole quantità.
Fonte: un articolo di Alessandra Rovida, naturopata – tratto da BenEssere, novembre 2018