Per un allergico sapere in anticipo quando la concentrazione di allergeni nell’aria sarà alta è fondamentale per adottare delle precauzioni che limitino al massimo la fastidiosa sintomatologia della rinite e della congiuntivite allergica. Oggi, chi scarica l’app gratuita Meteo & Radar ottiene anche questo servizio.
Il Bollettino dei pollini, infatti, anticipa, per ogni Regione, le concentrazioni polliniche nell’aria e il loro andamento, come un vero e proprio meteo delle allergie. Grazie al monitoraggio aerobiologico garantito da enti specializzati, chi è allergico saprà regolarsi in base al colore evidenziato nell’app: rosso per le massime concentrazioni, giallo per i livelli più bassi.
In particolare, quando il Bollettino prevede una giornata rossa nella località in cui si abita, se bisogna uscire anche brevemente per la spesa meglio indossare gli occhiali da sole, che fanno da barriera difensiva per gli occhi. Inoltre, è bene stendere il bucato a casa, per evitare che gli allergeni si attacchino ai panni.
Infine, occorre lavarsi più spesso i capelli (soprattutto se sono lunghi) perché raccolgono una certa quantità di pollini. Quindi, via libera allo shampoo a fine giornata.
Fonte: Starbene, 21/04/2020
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/dente-di-leone-polline-semi-760815/
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…