Capita a molti di dover fare i conti l’alitosi, odore sgradevole che spesso dipende da scarsa o scorretta igiene orale. E che il più delle volte si può risolvere con semplici strategie come quelle consigliate da Gianluigi Barbaglia, farmacista di Brescia.
«Utile ricorrere a dentifrici con antibatterici e colluttori specifici contro l’alitosi a base di cetilpiridinio, clorexidina, biossido di cloro, zinco e bicarbonato, ricordando di sciacquare i denti per almeno 30 secondi prima di sputarlo. Necessario anche migliorare l’igiene quotidiana, spazzolando oltre ai denti anche la lingua: l’ideale è usare l’apposito nettalingua».
Chi fa uso di protesi o dentiere dovrebbe disinfettarle spesso, se possibile dopo ogni pasto, spazzolandole e lasciandole a bagno in una soluzione disinfettante.
Chi è soggetto al disturbo potrebbe ottenere miglioramenti sottoponendosi alla detartrasi (pulizia dei denti) dal dentista due volte l’anno, eliminando cipolla, aglio e altri condimenti in grado di peggiorare l’alito ed evitando il consumo di alcol e sigarette.
Fonte: un suggerimento di Gianluigi Barbaglia, farmacista a Brescia – tratto da Ok Salute e Benessere, febbraio 2017
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…