Capita a molti di dover fare i conti l’alitosi, odore sgradevole che spesso dipende da scarsa o scorretta igiene orale. E che il più delle volte si può risolvere con semplici strategie come quelle consigliate da Gianluigi Barbaglia, farmacista di Brescia.
«Utile ricorrere a dentifrici con antibatterici e colluttori specifici contro l’alitosi a base di cetilpiridinio, clorexidina, biossido di cloro, zinco e bicarbonato, ricordando di sciacquare i denti per almeno 30 secondi prima di sputarlo. Necessario anche migliorare l’igiene quotidiana, spazzolando oltre ai denti anche la lingua: l’ideale è usare l’apposito nettalingua».
Chi fa uso di protesi o dentiere dovrebbe disinfettarle spesso, se possibile dopo ogni pasto, spazzolandole e lasciandole a bagno in una soluzione disinfettante.
Chi è soggetto al disturbo potrebbe ottenere miglioramenti sottoponendosi alla detartrasi (pulizia dei denti) dal dentista due volte l’anno, eliminando cipolla, aglio e altri condimenti in grado di peggiorare l’alito ed evitando il consumo di alcol e sigarette.
Fonte: un suggerimento di Gianluigi Barbaglia, farmacista a Brescia – tratto da Ok Salute e Benessere, febbraio 2017
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…