Compiere una scelta alimentare che si indirizzi verso un consumo di alimenti bio è utile non solo per il benessere dell’organismo (potenzialmente è ridotta l’ingestione indiretta di sostanze chimiche, antibiotici ecc.), ma anche dal punto di vista dietetico.
Il motivo?
- Uno dei rischi più grandi che si possono correre seguendo una dieta è quello di annoiarsi con cibi dal sapore piatto (a meno che non si sia chef provetti e con tantissimo tempo a disposizione). Scegliere alimenti bio significa anche poter godere di un sapore più appagante.
- Di conseguenza, non si cerca consolazione in “cibo spazzatura“ o alimenti ricchi di grassi pericolosi per la linea. Uno spuntino con una mela bio è diverso (anche perché è possibile gustarla con la buccia, ricchissima di fibre sazianti) per sapore e soddisfazione da uno spuntino con una mela che è stata prodotta in condizioni di coltura intensiva e magari proveniente del Sud America.
LA SCELTA DI UNA DIETA GREEN (E DI UNO STILE DI VITA ECOSOSTENIBILE) NON È PER SOLI RICCHI: BASTA ORGANIZZARSI, ACQUISTARE GLI INGREDIENTI BASE (BIO E KM 0) E PREPARARE QUANTO PIÙ POSSIBILE DA SÉ. SEGUENDO RITMI E STAGIONI DELLA NATURA.
Fonte: estratto dal servizio “La Dieta Sequenziale Green”, tratto da Gli Speciali di Viversani e Belli Tutto su Green