Alici gratinate (ricetta senza lattosio)…
Alici gratinate (ricetta senza lattosio). Per 4 persone
- 500 g di alici fresche (peso lordo)
- 80 g di mollica di pane integrale
- 10 g di capperi sotto aceto
- 30 g di gherigli di noci
- alcune foglie di prezzemolo fresco
- sale
- 20 g di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Eliminate la testa e le interiora delle alici. Poi apritele eliminando anche la lisca centrale, lasciando però uniti i due filetti. Lavatele bene, ma delicatamente, e fatele sgocciolare.
- Preparate la farcia: tritate finemente nel mixer la mollica di pane, il prezzemolo, i capperi scolati, gherigli di noci e aggiustate di sale.
- Spalmate su ogni filetto di alice aperto a libro un cucchiaino di farcia e arrotolate. Continuate così fino a esaurirli tutti. Disponete le alici su una teglia foderata con carta da forno, condite con l’olio e fate gratinare in forno per 10 minuti a 180 °C.
…In più
Una ricetta che vi assicura il pieno di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, capaci di proteggere le cellule nervose del cervello migliorandone la reattività, e presenti in ottime quantità sia nelle alici sta nelle noci.
Le noci hanno anche inositolo, un nutriente simile alle vitamine, che aiuta a mantenere la concentrazione nelle situazioni di forte stress, mentre le alici sono fonte di zinco, fondamentale per la memoria e l’equilibrio cognitivo.
Fonte: “Alici gratinate (ricetta senza lattosio)” è una ricetta di Caterina Pili, foodblogger, tratta da Sano & Leggero, settembre 2020
Fonte immagine: alici di menaica | Radio Alfa | Flickr
Hai problemi con il lattosio? A questo link trovi articoli che ti spiegano che cosa sia l’intolleranza al lattosio e ricette senza lattosio